Ponteggi fissi, l’Inail pubblica la nuova guida illustrata dedicata alla sicurezza dei ponteggi

Ponteggi-Sicurezza-2

Vista la frequente presenza di personale straniero e considerate le particolari tipologie di azioni svolte in cantiere, è necessario un tipo di comunicazione incisiva ed efficace, che consenta l’acquisizione rapida degli elementi di base per l’incolumità del singolo lavoratore e degli altri.

Talvolta infatti il problema della lingua si aggiunge pericolosamente ai già molteplici rischi presenti in ogni cantiere edile.

Al fine di superare le barriere linguistiche e fornire uno strumento utile ed efficace, l’Inail ha pubblicato nuove guide sulla sicurezza, definiti “quaderni per immagini” dedicati ai vari aspetti cruciali della sicurezza sui cantieri edili.

“Quaderni per immagini” nasce dall’esigenza di sperimentare una tipologia di comunicazione che si possa esprimere esclusivamente attraverso le immagini.

In questo articolo proponiamo la guida ai ponteggi fissi, che ha appunto lo scopo di fornire uno strumento agile e immediato per innalzare i livelli di sicurezza nei cantieri.

I testi del documento sono ridotti al minimo sono tradotti in varie lingue e le immagini sono proposte al massimo del dettaglio, in modo da fornire il maggior numero possibile di indicazioni per il corretto utilizzo di dispositivi di protezione, opere provvisionali e attrezzature di lavoro.

Guida sicurezza ponteggi fissi